
Cambio gomme estive 2024
- Melania Pisani
- 2 apr 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 5 apr 2024
Scopri tutto ma proprio tutto sul cambio gomme previsto tra il mese di aprile e maggio 2024.

Ecco le risposte alle vostre domande
Quando effettuare il cambio delle gomme estive 2024?
Il 15 di aprile scade l'obbligo, ove previsto, di montare pneumatici invernali. Il ministero dei trasporti concede alle officine un mese di tempo per effettuare il cambio gomme, questo significa che fino al 15 di maggio è possibile viaggiare ancora con pneumatici invernali. Il cambio gomme estive è quindi obbligatorio dal 15 maggio 2024 per tutte le vetture.
Il cambio gomme può essere effettuato con gomme estive oppure con pneumatici 4 stagioni.
Quanto tempo prima si possono sostituire le gomme invernali?
In realtà non esiste un termine preciso, perché questo è a discrezione del gestore della strada. Ad esempio in località di montagna talvolta l'obbligo si protrae anche dopo il 15 aprile. Ad ogni modo, possiamo affermare che questa data è quella più frequentemente indicata.
È quindi possibile montare i nuovi pneumatici dal 15 aprile 2024, con l’obbligo che scatta il 15 maggio 2024.
Clicca e prenota adesso il tuo appartamento per la sede di Diecimo!
Clicca e prenota adesso il tuo appartamento per la sede di Fornoli!
Ci sono esenzioni dal cambio gomme estive 2024?
Su questo argomento è bene fare chiarezza: Il cambio gomme, siano queste invernali oppure all season, è obbligatorio per tutti quei veicoli equipaggiati con pneumatici che hanno un codice di velocità inferiore a quello scritto sulla carta di circolazione.
Bisogna anche evidenziare che le gomme estive, sopra 20 gradi centigradi, su asfalto asciutto, riducono lo spazio di frenata del 25% su una velocità da 100 Km/h a 0. E' quindi consigliabile sempre viaggiare con lo pneumatico giusto per ogni stagione.
Sanzioni per chi non effettua il cambio gomme estive
Chiunque dopo il 15 maggio 2024 monti ancora pneumatici invernali sulla propria vettura è punibile con una sanzione pecuniaria salata. La multa parte da un minimo di 422€ fino ad un massimo di 1.682€, ben più del costo di un semplice cambio gomme estive.
Il cambio gomme estive vale per tutti i veicoli?
Sì, il cambio delle gomme estive deve essere effettuato su tutti i veicoli, senza distinzioni. Ciò significa che anche tutti i veicoli aziendali devono montare pneumatici estivi. Vieni da noi di Pneustecnica Castrucci per montare i nuovi pneumatici per la tua flotta aziendale.
Come scegliere i pneumatici giusti per il cambio gomme estive 2024?
Ogni veicolo ed ogni driver hanno particolari esigenze e non è quindi possibile dare una risposta univoca. E' opportuno quindi venire in negozio, esporre le proprie esigenze e farsi consigliare il giusto pneumatico. Chiedete una consulenza ai nostri esperti gommisti, vi aiuteranno a scegliere gli pneumatici giusti per il vostro veicolo.
Prenota il cambio gomme estive 2024 online.
Non hai ancora prenotato il tuo cambio gomme?
Da noi di Pneustecnica Castrucci puoi prenotare il tuo servizio di cambio gomme direttamente online, comodamente da casa.
Niente fila, niente stress!
Come fare?
Clicca Sul tasto prenota ora
Scegli la sede più vicina a te
Scegli il giorno e l'orario
Conferma la tua prenotazione ed il gioco è fatto!

Comments